Ludoteca il gioco dell'Oca

Da qui è partito tutto! La ludoteca “il gioco dell’oca” è il motivo per cui 14 anni fa fu creata l’Associazione Bambini e Bambine In Movimento da noi simpaticamente chiamata ABaBiM.

Nacque come ludoteca sociale completamente gratuita e gestita da volontari, quasi sempre volontari di Servizio Civile Nazionale, servizio ludico educativo portato avanti negli spazi del ex scuola elementare Giovanni XXIII nel quartiere dei Passi. Con gli anni il servizio si è evoluto, l’associazione ampliata e gli spazi a noi concessi sono quelli che oggi conoscete come CENTrOPASSI. La ludoteca, proprio per la sua peculiarità di essere gratuita (i costi dei materiali e delle merende ci hanno portato con gli anni a chiedere oltre che l’assicurazione annuale un contributo mensile di 10€ il mese) e gestita da volontari ha avuto alti e bassi, annate in cui accoglieva 20/30 bambini e annate in cui purtroppo non partecipavano più di 10 bambini.

Nel 2015/2016, partecipando al bando CIAF/Ludoteche Comunali, abbiamo ricevuto un contributo comunale che ci ha permesso di avere due operatori fissi e quindi sviluppare nuove e più coinvolgenti attività ma purtroppo l’anno successivo il contributo per la nostra zona geografica non era previsto e pertanto, non avendo volontari a disposizione, l’associazione a malincuore ha deciso di sospendere le consuete attività giornaliere di ludoteca e proporre dei percorsi laboratoriali tematici rimanendo pertanto nel quartiere con tipi di servizi alternativi quali appunto i laboratori e il servizio AIUTO,COMPITI! presso la scuola secondaria di primo grado Mazzini dell' IST Comprensivo Tongiorgi.